Dieta chetogenica (Keto diet)
La Dieta chetogenica (Keto diet) è una dieta a bassissimo contenuto di zuccheri che aiuta a bruciare i grassi in maniera efficace.
Viene utilizzata per ottenere una perdita di peso in maniera salutare nel caso di obesità particolarmente refrattarie alle normali diete. Permette al corpo di produrre piccole molecole energetiche chiamate chetoni, una sorgente di energia per l’organismo usata quando i contenuti di zucchero nel sangue diminuiscono.
I chetoni sono prodotti quando vengono introdotti tramite l’alimentazione pochi carboidrati che normalmente vengono convertiti rapidamente in zuccheri del sangue (glicemia) e moderate quantità di proteine. Il fegato produce chetoni dai grassi utilizzati dal corpo e in maniera particolare dal cervello, un organo particolarmente avido di energia che svolge le sue funzioni grazie agli zuccheri e, in mancanza di questi, di chetoni.
Nella dieta chetogenica l’intero organismo, per il suo corretto funzionamento utilizza in maniera predominante i grassi. I livelli diminuiti di insulina, dovuti ai bassi livelli di glicemia, determinano un ulteriore consumo delle riserve di grasso con conseguente diminuzione di peso a danno del tessuto adiposo.
Esempi di cibi che puoi includere in una dieta chetogenica:
- Proteine: carne di pollo, tacchino, manzo, maiale, agnello, salmone, tonno, uova.
- Grassi sani: olio d’oliva, olio di cocco, burro, formaggio, panna, noci, semi di lino, semi di chia, avocado.
- Verdure a basso contenuto di carboidrati: spinaci, cavoli, cavolfiori, broccoli, zucchine, peperoni, cetrioli, lattuga, asparagi.
- Latticini a basso contenuto di carboidrati: formaggi a pasta dura come cheddar, gouda, mozzarella.
- Snack e condimenti: noci, semi, burro di noci, burro di mandorle, guacamole, maionese, olio di cocco.
- Bevande: acqua, tè non zuccherato, caffè nero, tè verde, tè alle erbe senza zucchero.
- Dolcificanti a basso contenuto di carboidrati: stevia, eritritolo, xilitolo.
Esempio di menu giornaliero per una dieta chetogenica:
Colazione: omelette con uova, formaggio, spinaci e avocado.
Pranzo: insalata di pollo con lattuga, pomodori, cetrioli, avocado, olio d’oliva e aceto di mele.
Spuntino: una manciata di mandorle.
Cena: salmone alla griglia con asparagi al burro.
Spuntino serale: yogurt greco con noci tritate.
Utilizzo della dieta chetogenica
Diminuzione di peso
Ipertrigliceridemia
In alcuni casi di epilessia infantile
Gli alimenti consigliati in questa dieta sono essenzialmente formaggi, carne, pesce, uova, olio e altri condimenti.
Da non mangiare invece gli alimenti a base di cereali, patate, legumi, frutti. Da eliminare completamente le bevande zuccherate, i dolci, l’alcol in genere.
Ricorda che la dieta chetogenica è un approccio alimentare specifico e potrebbe essere utile consultare un professionista sanitario prima di iniziarla, in particolare se hai condizioni mediche preesistenti o prendi farmaci.
Esami di laboratorio:
Trigliceridi, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, Omega 3, Troponina T Cardiaca, Mioglobina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Colesterolo, HDL, LDL, Gruppo Sanguigno, Disbiosi test, Pep-test, Zonulina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Alimentazione, salute e diete, Dieta Intermittente, Dieta Dukan, Dieta Scarsdale, Dieta del Microbiota, Dieta Zona, Dieta dissociata, Dieta mediterranea, Dieta DASH, Dieta Paleo, Dieta priva di uova, Dieta priva di grano, Dieta priva di latte, Dieta priva di zucchero, Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Infarto del miocardio, Nutrigenetica, Colite, Pancia, Ernia Iatale, Bulimia, Emorroidi, Anoressia, Appendicite, Lingua bianca, Vomito, Nausea, Diarrea, Intestino, Microbiota e microbioma
Discussion about this post