Troponina
La Troponina T Cardiaca (o Troponina I) è una proteina ad alto peso molecolare presente specialmente nel tessuto muscolare del cuore. È stata riscontrata la sua fondamentale importanza nella fase di eccitazione-contrazione muscolare scheletrica. È liberata in circolo in caso di danno alle cellule muscolari del cuore insieme alla mioglobina e al CPK (Infarto del cuore). Una isoforma della troponina I è presente solo nelle cellule cardiache, per cui la Troponina T rappresenta un marcatore specifico del cuore.
Cos’è e a cosa serve?
La presenza di troponina nel sangue è indice di infarto cardiaco, infatti i livelli di questa si innalzano dopo circa 4-8 ore dall’evento per raggiungere il picco dopo 24-48 ore e mantenendosi a livelli alti per circa 10 giorni.
Vantaggio fondamentale delle troponine rispetto agli enzimi cardiaci convenzionali (mioglobina, cpk, cpk-MB) è dato dal fatto che la loro elevazione si è dimostrata in grado di predire la prognosi clinica a breve e lungo termine nei pazienti con sindrome coronarica acuta.
Valori normali
< 1 ng/mL
Fattori interferenti
L’esercizio fisico, iniezioni intramuscolari profonde, delirium tremens e interventi chirurgici possono elevare i livelli di Troponina. È consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Colesterolo, Trigliceridi, Lipidogramma, Omocisteina, H-FABP (proteina cardiaca legante gli acidi grassi), Oxi Test, CPK, CPK-MB, Mioglobina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Pressione del sangue, Dolore al cuore, Vene
Discussion about this post