Test di Galleri
Il Test di Galleri è un nuovissimo test per l’evidenziazione precoce di più di 50 tipi di tumore diversi effettuabile tramite un semplice prelievo di sangue.
Il test è in grado di ricercare segnali presenti nel sangue che possono essere associati con il cancro. È raccomandato per l’uso in adulti maggiori di 50 anni con elevato rischio di tumore. Non è possibile diagnosticare tutti i tipi di tumore e il test va integrato con gli esami di screening tradizionali.
Il test non è raccomandato in gravidanza, nei soggetti minori di 21 anni o sotto trattamento chemioterapico di un tumore attivo.
Possono essere presenti falsi positivi o negativi. Il test va inteso solo come un primo segnale da approfondire ulteriormente con altri tests su sangue e con la diagnostica per immagini.
Principali tumori individuabili
Leucemie e linfomi
Tumori al fegato e dotti biliari, polmone
Melanoma
Cancro all’intestino e stomaco
Tumori renali e dell’uretere
Utero
Tumori neuroendocrini
Testicolo
Pancreas
Prostata
Sarcoma
Mieloma
Esofago
Osso
Tumore al seno
Dove farlo in Italia? Il test di Galleri al momento è distribuito solo negli Stati Uniti.
Esami di laboratorio:
CA19-9, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, NSE, Ciclosporina, He4, PHI (Prostate Health Index), Indice Roma (Roma Index), Gene BRCA1 e BRCA2, SCC
Malattie, sintomi e pagine collegate:
KRAS-antitumorale, AOH 1996, Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Stipsi (Stitichezza), Glioma, Marcatori tumorali, Marcatori tumorali su Wikipedia, Sito web del Test di Galleri, Intelligenza artificiale e tumore del pancreas, Telemedicina
Discussion about this post