KRAS – Utilizzo nei tumori del pancreas, colon e polmoni
KRAS, abbreviazione di Kirsten rat sarcoma viral oncogene homolog, è un gene coinvolto nel controllo della crescita cellulare. Le mutazioni del gene KRAS sono comuni in diversi tipi di tumori, come il cancro al pancreas, al colon e al polmone. Queste mutazioni possono portare all’attivazione costitutiva della proteina KRAS, il che significa che la proteina è sempre “accesa” e stimola in modo eccessivo la crescita cellulare e la divisione, contribuendo così alla formazione e alla progressione dei tumori.
Negli ultimi anni, la ricerca si è concentrata sull’identificazione di terapie mirate per i tumori con mutazioni KRAS. Poiché le mutazioni KRAS sono state storicamente considerate difficili da bersagliare direttamente con farmaci, ci sono stati sforzi significativi per sviluppare terapie efficaci per questo tipo di tumore. Alcuni dei recenti approcci terapeutici includono l’utilizzo di inibitori di MEK e terapie mirate a specifiche varianti di mutazioni KRAS.
La comprensione dei meccanismi di azione di KRAS e lo sviluppo di terapie mirate rappresentano aree cruciali di ricerca nell’oncologia moderna, con l’obiettivo di migliorare le opzioni di trattamento e i risultati per i pazienti affetti da tumori con mutazioni KRAS.
Esami di laboratorio:
CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Ciclosporina, Antigeni Onconeuronali, He4, Cromogranina A, Gene P16 e L1, PHI (Prostate Health Index), Geni IDH1 e IDH2, Gene BRCA1 e BRCA2, SCC, MCA, Test di Galleri
Malattie, sintomi e pagine collegate:
AOH 1996, Test di Galleri, Gastroenterologia, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Stipsi (Stitichezza), Lingua bianca, Cancro, Marcatori tumorali, Glioma, Blog sui marcatori tumorali, Marcatori tumorali su Wikipedia, Intelligenza artificiale e tumore del pancreas
Discussion about this post