SCC (Antigene del carcinoma a cellule squamose)
L’ SCC è un marcatore tumorale del carcinoma a cellule squamose della cervice uterina.
Diversi tipi di tumori possono produrre SCC:
Cancro della cervice uterina
Carcinoma a cellule squamose del polmone, dell’ano e del pene
Tumore esofageo
Tumori delle orecchie, naso e gola
Può aumentare inoltre nella tubercolosi, nella cisti broncogena, sarcoidosi, eczema, pemfigo e psoriasi.
È una delle forme più comuni di cancro della pelle, con una crescita anomala e incontrollata delle cellule squamose. È curabile se la diagnosi avviene precocemente.
L’SCC è utilizzato nel follow-up di pazienti con tumori già diagnosticati e in cui è opportuno valutare l’evoluzione metastatica del cancro uterino.
Valori normali
< 5 μg/l
Fattori interferenti
Un aumento di questo marker tumorale è possibile anche in malattie non neoplastiche quali la psoriasi, gli eczemi, nell’insufficienza renale cronica, nella cirrosi epatica e epatiti croniche, nella pancreatite e in diverse malattie polmonari.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Ciclosporina, Antigeni Onconeuronali, He4, Fluorescente-Long-DNA, Gene P16 e L1, PHI (Prostate Health Index), Indice Roma (Roma Index), CYFRA 21-1, Test di Galleri
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Gastroenterologia, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Stipsi (Stitichezza), Marcatori tumorali, Blog sui marcatori tumorali, Dossier-epatite
Discussion about this post