AMA Anticorpi Anti Mitocondrio
Gli AMA Anticorpi Anti Mitocondrio sono autoanticorpi spesso associati alla presenza di cirrosi biliare primitiva, una patologia del fegato che provoca un’infiammazione cronica delle vie biliari. In questa malattia si ha una distruzione progressiva del normale tessuto epatico sostituito da tessuto cicatriziale non funzionale.
Questi autoanticorpi attaccano le proteine del mitocondrio, organulo presente all’interno delle cellule e responsabile della produzione di energia. La presenza di questi anticorpi nel sangue è indicativa di una patologia autoimmune chiamata colangite sclerosante primaria (CSP).
La CSP è una malattia cronica che colpisce il fegato e il sistema biliare, causando infiammazione e cicatrizzazione delle vie biliari. Questo processo può portare alla progressiva distruzione delle cellule epatiche e alla formazione di fibrosi, che può portare a cirrosi e insufficienza epatica.
La CSP è spesso associata ad altre patologie autoimmuni, come la sindrome di Sjögren, la tiroidite autoimmune e il lupus eritematoso sistemico. La sua causa esatta è ancora sconosciuta, anche se si ritiene che sia il risultato di un’interazione tra fattori ambientali e predisposizione genetica.
Positività per gli Anticorpi Anti Mitocondrio
Gli Anticorpi Anti Mitocondrio si utilizzano come test di screening per patologie autoimmuni, cirrosi biliare primaria, epatite cronica attiva, lupus eritematoso, anemia perniciosa, artrite reumatoide, morbo di Addison. Nei soggetti anziani può essere presente una debole positività aspecifica. In ogni caso una positività alla immunofluorescenza a titolazioni intorno ad 1:20 può essere presente in molti soggetti normali.
È consigliabile il digiuno nelle 12 ore che precedono l’esecuzione del test.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Anticorpi Anti Nucleo (ANA), Anticorpi Anti Muscolo Liscio (ASMA), Anticorpi Anti Muscolo Striato, Anticorpi Anti Nucleo Estraibili (ENA), Anticorpi Anti DNA, APA Fibromialgia, Anticorpi anti Citrullina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Gotta, Gonalgia (dolore al ginocchio), Artrosi, Artrite, Dolore, Dolore ai piedi, Check-up reumatologico, Dossier-epatite
Discussion about this post