Fattore piastrinico 4 PF4
Il Fattore piastrinico 4 (PF4, Fattore antieparinico) è una proteina prodotta, come la beta-Tromboglobulina, nelle piastrine.
Le piastrine sono componenti cellulari del sangue coinvolte nella coagulazione e nella risposta ai danni dei vasi sanguigni. Il PF4 viene rilasciato dalle piastrine durante il processo di coagulazione e gioca un ruolo nell’attrazione e nell’adesione di altre cellule al sito della lesione vascolare.
Il PF4 può essere coinvolto in diverse situazioni patologiche. Ad esempio, può legarsi all’eparina, un anticoagulante, e formare complessi. Questi complessi possono indurre una risposta immunitaria, portando alla produzione di anticorpi anti-PF4. Questo fenomeno è noto come trombocitopenia indotta da eparina (HIT), una reazione avversa a volte osservata in pazienti che ricevono trattamenti con eparina. Gli anticorpi anti-PF4 causano una reazione in cui le piastrine vengono attivate e consumate, portando a una diminuzione del loro numero nel sangue e ad un aumento del rischio di coaguli o sanguinamento.
In sintesi, il Fattore 4 da Piastrine è una proteina coinvolta nella coagulazione e nella risposta immunitaria che può essere associata a situazioni patologiche come la trombocitopenia indotta da eparina.
Nell’organismo lega l’eparina, un anticoagulante che contribuisce al delicato equilibrio tra coagulazione del sangue e meccanismi di anticoagulazione. Questo è dovuto a legami dovuti alle molecole di lisina e arginina di cui è provvisto. Questo legame, in grado di modificare la struttura esterna del PF4, porta a volte alla formazione di anticorpi specifici che possono provocare una trombocitopenia (diminuzione delle piastrine), una delle complicanze della terapia con eparina.
Questa sindrome si instaura dopo circa 5-10 giorni dall’inizio della terapia con eparina. Nel caso di un trattamento precedente con eparina può svilupparsi anche dopo 1-2 giorni.
Il fattore piastrinico 4 viene spesso ricercato in tutti quei casi in cui è presente una infertilità o nei casi di poliabortività trattata con eparina (trombofilia indotta).
Fattori interferenti con il dosaggio del fattore piastrinico 4 PF4
Normale prelievo di sangue.
Esami di laboratorio:
Trigliceridi, Anti Beta-2-Glicoproteina, Omocisteina, Oxi Test, Fibrinogeno, PTT, PT, Proteina C e S, LAC, Antitrombina III, Guanosina deossidata (8-OHdG), MTHFR, INR, Fattore V di Leiden, Omega 3, D-Dimero
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Gravidanza, Infertilità, Ictus cerebrale, Coagulazione
Discussion about this post