Anticorpi Anti Muscolo Striato
Gli Anticorpi Anti Muscolo Striato sono presenti in circa il 30% di pazienti con miastenia gravis e nell’80% dei pazienti con timoma associato a miastenia gravis. Questo test è utile nella diagnosi di timoma ed è utile per monitorizzare l’efficacia della terapia immunosoppressiva (rigetto di trapianto). Possono essere associati ad altre malattie di tipo autoimmune (polimiosite, artrite reumatoide) e nell’infarto cardiaco.
Questi anticorpi sono autoanticorpi, cioè anticorpi prodotti dal nostro stesso sistema immunitario contro i tessuti muscolari del nostro corpo. Questi anticorpi possono essere presenti nel sangue di alcune persone che soffrono di malattie autoimmuni, come la miosite, la dermatomiosite e la sindrome di Morvan.
La miosite è una malattia infiammatoria cronica dei muscoli scheletrici, che provoca debolezza muscolare, dolore e in alcuni casi atrofia muscolare. La dermatomiosite è una forma di miosite che colpisce anche la pelle, causando eruzioni cutanee e ispessimento della pelle. La sindrome di Morvan è una malattia rara del sistema nervoso che provoca sintomi come tremori, crampi muscolari e disturbi del sonno.
Fattori interferenti
È consigliabile il digiuno nelle 12 ore che precedono l’esecuzione del test.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Anticorpi Anti Nucleo Estraibili (ENA), Anticorpi Anti Muscolo Liscio (ASMA), Anticorpi Anti mitocondrio (AMA), Anticorpi Anti DNA, APA Fibromialgia, Anticorpi anti Citrullina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Gotta, Gonalgia (dolore al ginocchio), Artrite, Dolore, Artrosi, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Check-up reumatologico
Discussion about this post