Febbre Dengue
La febbre dengue è una malattia virale trasmessa principalmente dalle zanzare Aedes aegypti e Aedes albopictus. I sintomi comuni includono febbre, mal di testa, dolori muscolari e articolari, eruzione cutanea e altri sintomi simili a quelli dell’influenza. In casi gravi, la febbre dengue può evolvere in una forma grave chiamata sindrome da shock da dengue, che può essere potenzialmente letale. La prevenzione si concentra principalmente sul controllo delle zanzare e sull’uso di repellenti.
La febbre Dengue è trasmessa agli esseri umani dalle zanzare che hanno punto una persona infetta. Non vi è contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-8 giorni circa. La dengue è presente durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Cina, India, Medioriente, America latina (Brasile) e centrale, Cuba, Australia e diverse zone del Pacifico.
Gli Anticorpi anti-DENGUE VIRUS (IgG e IgM) sono presenti durante la febbre Dengue data da quattro virus molto simili, Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4.
Sintomi
La malattia è caratterizzata da febbre (dopo 5-6 giorni dalla puntura di zanzara), con temperature molto alte. Altri sintomi tipici sono i mal di testa acuti, dolori oculari, dolori muscolari, dolore alle ossa e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre. Nei bambini è spesso asintomatica o è presente solo la febbre.
Fattori interferenti
Il paziente deve essere a digiuno da 12 ore.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, HIV (AIDS), Febbre da Virus West-Nile, Herpes Virus (1, 2, 6), Virus Zika, Adenovirus
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Escherichia Coli, Bronchite, Appendicite, Malaria, Malattie e sintomi, Influenza, Vomito, Nausea, Diarrea, Influenza, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS), Covid-19, Covid-19: Test sierologico, tampone salivare, molecolare, Chikungunya virus, Malattia-x, Virus delle scimmie, Vaccino per la malaria, Virus della malattia del congo
Discussion about this post