Virus aviario H5N1
Il virus aviario H5N1 è un sottotipo del virus dell’influenza A, noto per infettare principalmente gli uccelli, ma può trasmettersi in alcuni casi anche a esseri umani e altri mammiferi, causando malattie molto gravi.
Ecco le informazioni principali sull’H5N1:
Origine e diffusione
È stato identificato per la prima volta in Cina nel 1996.
Ha causato diverse epidemie negli allevamenti di pollame e in volatili selvatici in Asia, Europa, Africa e Nord America.
Contagio
Negli uccelli è altamente contagioso e può diffondersi rapidamente.
La trasmissione all’uomo avviene raramente, ma può succedere attraverso contatto diretto con uccelli infetti (vivi o morti) o ambienti contaminati.
Non si trasmette facilmente da persona a persona, ma c’è sempre timore di una possibile mutazione che potrebbe renderlo capace di farlo.
Sintomi nell’uomo
I sintomi possono andare da febbre alta, tosse, mal di gola, dolori muscolari, fino a polmonite grave e insufficienza respiratoria.
La mortalità umana in caso di infezione è molto elevata, con tassi che possono superare il 50%.
Preoccupazioni globali
L’OMS e gli enti di sanità pubblica monitorano costantemente questo virus perché potrebbe mutare e diventare trasmissibile da persona a persona, causando una potenziale pandemia.
Sono in corso studi e sviluppo di vaccini specifici contro ceppi di H5N1 ad alto rischio.
Situazione attuale (2024-2025)
Il virus è tornato sotto i riflettori perché ci sono stati casi di trasmissione a mammiferi come foche, volpi e visoni, e qualche caso umano isolato. E’ di pochi giorni fa la notizia del primo caso al mondo di influenza aviaria (H5N1) in una pecora nello Yorkshire.
L’attenzione è altissima tra comunità scientifica e autorità sanitarie per monitorare eventuali mutazioni.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, Quantiferon TB Gold, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA (Anticorpi anti nucleo), Reumatest, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, HIV (AIDS), VES, TAS, Tampone per streptococco-beta-emolitico, Febbre da Virus West-Nile, Corynebacterium
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Escherichia Coli, Bronchite, Male all’orecchio, Dolore al seno, Appendicite, Male all’orecchio, Dolore ai piedi, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Malattie e sintomi, Malaria, Tosse, Aerosol, Vomito, Nausea, Diarrea, Mal di gola, Covid-19, Anosmia, Covid-19: Test sierologico, tampone salivare, molecolare, Molnupiravir Lagevrio, Metapneumovirus, Virus delle scimmie, Febbre Dengue, Vaccino per la malaria, Polmonite bilaterale
Discussion about this post