CYFRA 21-1
Il CYFRA 21-1 è un marcatore tumorale utile per l’individuazione di frammenti di citocheratina 19 nel siero; le citocheratine sono un gruppo di circa 20 proteine che formano il citoscheletro cellulare, la struttura portante delle cellule. La citocheratina 19 è presente nelle cellule di tumori epiteliali e dell’albero bronchiale; il CYFRA 21-1 è quindi un marker tumorale che mostra una discreta specificità per il cancro polmonare del tipo NSCLC.
Valori del Cyfra 21-1 nelle diverse patologie
I suoi livelli nel sangue aumentano precocemente in corso di carcinoma polmonare e aumentano con l’evoluzione negli stadi successivi. Non presenta elevazioni in caso di microcitoma polmonare. I suoi livelli, se alti, sono proporzionali alla massa del tumore e alla sua aggressività.
È utile nel monitoraggio della malattia e della risposta alla terapia. Può essere associato alla determinazione di altri marcatori tumorali quali l’NSE, il Cea e il TPA.
Valori normali
0 – 33 ng/ml
Fattori interferenti
L’esame va effettuato a digiuno.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Ciclosporina, Antigeni Onconeuronali, He4, Cromogranina A, Gene P16 e L1, PHI (Prostate Health Index), CEA, Geni IDH1 e IDH2, Gene BRCA1-BRCA2, Esame citologico urine, MCA
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Gastroenterologia, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Stipsi (Stitichezza), Cancro, Marcatori tumorali, Check-up polmonare, Blog sui marcatori tumorali, Check-up tumorale
Discussion about this post