Mycoplasma
Il Mycoplasma è tra i più piccoli e semplici microrganismi procarioti ampiamente distribuiti nell’ambiente.
Patologie
Nell’uomo causano patologie localizzate all’apparato respiratorio (Pneumoniae, in grado di provocare una polmonite atipica primaria) o urogenitale (Hominis e, più raramente, Genitalium, Fermentans, Spermatophilum e Primatum). Il mycoplasma a localizzazione genitale causa un’infezione che si trasmette per via sessuale ed è considerata una delle principali cause di uretrite aspecifica negli uomini e nelle donne, infiammazioni della cervice ed uretriti con conseguenti disturbi dell’infertilità.
La polmonite è una malattia infettiva del tratto respiratorio causata da un batterio chiamato Mycoplasma pneumoniae. Questo batterio è molto piccolo e non ha una parete cellulare, il che lo rende resistente agli antibiotici che agiscono sulla parete cellulare.
Può colpire persone di tutte le età, ma è più comune nei giovani adulti. La malattia si diffonde attraverso le goccioline di saliva e muco che vengono emesse quando una persona infetta tossisce o starnutisce. I sintomi della polmonite possono includere tosse secca, mal di gola, febbre, stanchezza e respiro sibilante.
Non esiste un trattamento specifico per la mycoplasma polmonite, ma i sintomi possono essere alleviati con farmaci antinfiammatori e analgesici. In alcuni casi, gli antibiotici possono essere prescritti per prevenire complicazioni.
La prevenzione della mycoplasma polmonite comprende il lavaggio frequente delle mani, l’evitare di condividere oggetti personali come bicchieri e posate, l’evitare di tossire o starnutire senza coprirsi.
Fattori interferenti
Il prelievo va effettuato in condizioni di sterilità. Anche piccole concentrazioni di antibiotico nel campione possono inibire la crescita dei germi. Si consiglia la sospensione di qualsiasi terapia antibiotica almeno una settimana prima del prelievo.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, Quantiferon TB Gold, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA (Anticorpi anti nucleo), Reumatest, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, Candida
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Check-up polmonare, Metapneumovirus
Discussion about this post