Osteocalcina
L’ Osteocalcina viene sintetizzata nell’osso dagli osteoblasti ed è la principale proteina della matrice ossea. Presenta un’elevata affinità di legame per l’idrossiapatite. Solo una piccola percentuale pari allo 0,01% è presente a livello plasmatico. Viene utilizzata insieme ad altri esami per una valutazione del metabolismo osseo in particolare nello studio dell’osteoporosi insieme a Paratormone (PTH), calcio, fosforo e dal punto di vista strumentale, la MOC (mineralometria ossea computerizzata).
L’osteoporosi è una malattia ossea che colpisce molti adulti, in particolare le donne in menopausa. Questa patologia si caratterizza per una riduzione della densità minerale ossea e una conseguente fragilità delle ossa, che aumenta il rischio di fratture.
Negli ultimi anni, gli studi sull’osteocalcina hanno evidenziato una correlazione tra questa proteina e la salute delle ossa. L’osteocalcina è una proteina prodotta dalle cellule osteoblastiche, ovvero le cellule che producono e contribuiscono al mantenimento della massa ossea.
In particolare, l’osteocalcina sembrerebbe essere coinvolta nella regolazione del metabolismo del calcio e nella formazione dei tessuti ossei. Alcune ricerche hanno dimostrato che livelli elevati di osteocalcina nel sangue sono associati ad una maggiore densità minerale ossea e ad una riduzione del rischio di fratture.
Inoltre, l’osteocalcina sembrerebbe avere un ruolo importante anche nel metabolismo energetico e nella regolazione del glucosio nel sangue.
Valori normali dell’osteocalcina
Donne in premenopausa: 1-11 ng/ml
Donne in menopausa: 1-13 ng/ml
Uomini: 1-11 ng/ml
Fattori interferenti
La terapia con calcio o con calcitonina può interferire con il dosaggio dell’osteocalcina. L’insufficienza renale e l’iperparatiroidismo primario possono modificare i livelli plasmatici. Digiuno per almeno 8 ore prima del prelievo e sospensione di ogni terapia nelle 24 ore che precedono il test.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Fosforo, Calcio Ionizzato, Calcitonina, Calcio, Paratormone, Vitamina D, CTX Telopeptide, Estrogeni
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Armadietto delle medicine, Omeopatia, Erboristeria, Osteoporosi, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta, Endocrinologia, Artrite, Dolore, Artrosi, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Dolore alle ossa, Geriatria, Check-up reumatologico, Tomosintesi mammaria
Discussion about this post