Calcio ionizzato
Il Calcio Ionizzato rappresenta la quota del calcio circolante fisiologicamente più importante. La quota libera, non legata all’albumina e al fosforo, è infatti responsabile degli effetti immediati del calcio sulla contrazione cardiaca e dei muscoli, della trasmissione degli impulsi nervosi della coagulazione del sangue e la salute delle ossa.
Il calcio ionizzato si riferisce alla forma di calcio presente nel sangue che è ionizzata, ovvero ha perso o guadagnato elettroni per diventare un’unità carica positivamente o negativamente.
La misurazione nel sangue può essere utile per valutare l’equilibrio elettrolitico e lo stato di salute generale di una persona. I livelli sono spesso misurati insieme ai livelli di calcio totale nel sangue. Mentre il calcio totale include sia la forma ionizzata che quella legata a proteine, il calcio ionizzato rappresenta la frazione attiva del calcio nel sangue.
Valori normali
I valori normali del calcio ionizzato nel sangue possono variare leggermente a seconda del laboratorio che effettua l’analisi, ma di solito si situano nell’intervallo di 1,1-1,3 millimoli per litro (mmol/L) o 4,4-5,2 milligrammi per decilitro (mg/dL).
È importante notare che l’interpretazione dei risultati relativi al calcio ionizzato dovrebbe essere fatta da un medico o da un professionista sanitario qualificato, in base al contesto clinico specifico del paziente.
Patologie
In caso di iperparatiroidismo, neoplasie endocrine secernenti PTH, eccesso di vitamina D i livelli sono alti. Valori bassi sono presenti in caso di deficit di vitamina D, ipoparatiroidismo e pseudoipoparatiroidismo con una diminuzione dei livelli di paratormone.
Valori normali del calcio ionizzato
4.61 – 5.17 mg/dL
Fattori interferenti
Il paziente dovrebbe rimanere disteso per venti minuti prima del prelievo.
Esami di laboratorio:
Calcitonina, Esame delle Urine, Fosforo, Calcio, Sodio, Potassio, Osteocalcina, Paratormone, Vitamina D, CTX Telopeptide, Magnesio, Isoenzimi della fosfatasi alcalina, Fosfatasi alcalina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Esami radiologici, Osteoporosi, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta, Endocrinologia, Dolore alle mani, Dolore alla schiena
Discussion about this post