Erboristeria
L’ Erboristeria si occupa della conoscenza delle piante (erbe, spezie, piante medicinali, officinali ed aromatiche), della coltivazione, raccolta, conservazione e commercio di prodotti a scopi terapeutici (fitoterapia e terapia galenica tradizionale), cosmetici e nutritivi (integratori alimentari, tisane).
Si possono distinguere tre grandi tradizioni fitoterapiche:
La tradizione popolare del mondo occidentale, basata sulle esperienze greche e romane
La tradizione ayurvedica indiana
La medicina tradizionale cinese.
L’erboristeria è la più antica e conosciuta forma di terapia che utilizza erbe e piante per scopi medicinali. Dal cibo all’abbigliamento e alla medicina le piante si sono sempre dimostrate preziose per tutta la storia dell’umanità. Attraverso prove ed errori e sulla base di osservazioni di fauna selvatica, le piante sono state negli anni sviluppate per prodotti ad uso terapeutico. Nel corso dei secoli, l’umanità ha documentato il valore medicinale delle erbe. La maggior parte dei nostri farmaci usati oggi derivano da culture native. Circa il 25% dei farmaci da prescrizione negli Stati Uniti contengono almeno un ingrediente attivo materiale vegetale. Attualmente, oltre 4 miliardi di persone, l’80% della popolazione mondiale utilizza l’erboristeria per alcune forme di assistenza sanitaria. Nella Medicina ayurvedica, nell’omeopatia, nella medicina naturopatica, nella medicina orientale e nelle pratiche usate dai nativi indiani d’America si utilizzano comunemente i principi dell’erboristeria.
Farmaci
Le erbe rappresentano il fondamento di una grande quantità di farmaci commerciali oggi utilizzati per il trattamento della malattie cardiache, per la regolazione della pressione sanguigna, rimedi contro il dolore, l’asma ed altri problemi di salute. Un primo esempio di erboristeria è l’utilizzo della digitale. Utilizzata fin dal 1775, questa foglia in polvere è conosciuto come uno stimolante cardiaco, che preserva la vita a milioni di malati di cuore nella società moderna.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Azotemia, Creatininemia, Albumina, Acidi Biliari, 17-beta-Estradiolo, Candida, Chlamydia, Cytomegalovirus, Estriolo, Ferritina, Herpes Virus, Insulina, MTHFR, Lac, Proteina C e S, Rosolia, Sideremia, Oxi-Test, Coenzima Q10, Omeopatia, Omega 3
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Gastroenterologia, Caduta dei capelli, Disturbo da attacco di panico (DAP), Cellulite, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Medicina Ayurvedica, Bulimia, Anoressia, Emorroidi, Lingua bianca
Discussion about this post