Giardia intestinalis
La Giardia intestinalis è un protozoo flagellato, un parassita che vive nell’acqua. Ha come ospiti sia l’uomo che 40 diverse specie animali. La giardia in grado di creare problemi di salute nell’uomo viene definita Giardia intestinalis o lamblia o duodenalis. Si trasmette per via oro-fecale: una volta entrata nell’organismo può essere asintomatica o causare manifestazioni cliniche che vanno dalla flatulenza intermittente al malassorbimento cronico con diarrea e disidratazione.
Infezioni
L’infezione si verifica su scala mondiale, specialmente tra i bambini e dove i livelli di igiene sono scarsi. La giardiasi è una delle più comuni infezioni intestinali. Anche i soggetti asintomatici eliminano cisti infettive e necessitano di trattamento. I sintomi di una giardiasi acuta generalmente appaiono da 1 a 3 sett. dopo l’infezione. I sintomi sono di solito lievi e includono diarrea acquosa, colite, crampi addominali, flatulenza ed eruttazione, nausea intermittente e dolore epigastrico. Possono essere presenti anche febbre moderata, brividi, malessere e cefalea. Il malassorbimento dei grassi e degli zuccheri può portare a perdita di peso.
Terapia
Per la terapia della giardiasi si utilizzano farmaci (spesso Flagyl ®, a base di Metronidazolo) in grado di eliminare i parassiti di Giardia Lamblia. La terapia dura da 5 a 7 giorni, tutte le dosi vanno assunte al momento opportuno e per tutto il tempo che il medico ha prescritto. La guarigione sarà più rapida e verranno uccisi i parassiti che potrebbero infettare altri membri della famiglia.
Fattori interferenti
L’esame per la giardia viene eseguito su campione di feci.
Esami di laboratorio:
CEA, CA19-9, Zonulina, TPA, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Esame delle feci, Lipasi, Gastropanel, Yersinia enterocolitica, Campylobacter, Coprocultura, Disbiosi-Test, Elastasi, Pep-Test, Lattoferrina fecale, Scotch-test, Anticorpi Anti-Echinococco
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze alimentari, Febbre, Cetriolo Killer, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi (Stitichezza), Bruciore di stomaco, Appendicite, Lingua bianca, Diarrea, Intestino, Check-up gastroenterologico
Discussion about this post