Pediatria (Malattie dei bambini)




pediatria esami laboratorio

 

La Pediatria è la branca della medicina che riguarda lo sviluppo psicofisico dei bambini e la diagnosi e la terapia delle malattie del bambino. Comprende anche la neonatologia che è quella parte della pediatria che si occupa dei neonati durante il primo mese di vita. Insieme con l'ostetricia la pediatria è di fondamentale importanza per prevenire le malformazioni del feto e per curare le malattie del bambino fin dalla nascita.

L'attuale convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale stabilisce che il bambino dalla nascita fino ai 6 anni deve essere seguito dal pediatra di base (pediatra della asl), mentre dai 6 ai 14 anni può essere seguito dal pediatra o dal medico di famiglia. Dopo i 14 anni il passaggio al medico di famiglia è obbligatorio salvo casi speciali, come soggetti affetti da particolari malattie croniche, che possono rimanere sotto l'assistenza del pediatra fino a 16 anni.

La scelta del pediatra va effettuata presso gli sportelli della ASL di residenza, muniti del certificato di nascita e del codice fiscale del bambino. Vi sarà consegnato un tesserino con il quale il nuovo nato entrerà a far parte degli assistiti del Sistema Sanitario.

Le malattie dei bambini sono spesso esantematiche cioè caratterizzate da una eruzione cutanea, detta esantema, che si manifesta sotto forma di macchioline di varie dimensioni, più o meno diffuse, rilevate e/o vescicolose, accompagnate spesso da febbre, tosse e mal di gola.

Le più tipiche malattie sono:

Morbillo
Parotite
Pertosse
Quarta malattia
Quinta malattia
Rosolia
Scarlattina
Sesta malattia
Varicella
Influenza





pediatra malattia infettiva



Esami di laboratorio:


Emocromo, Mucoproteine, Quantiferon TB Gold, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA (Anticorpi anti nucleo), Reumatest, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, Morbillo, Varicella, Human Herpes Virus-6 HHV-6, Tampone per streptococco-beta-emolitico



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Febbre, Escherichia Coli, Malattie e sintomi, Prurito, Influenza, Tosse, Aerosol, Vomito, Nausea





Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.