Streptococco Killer
Lo Streptococco killer è un particolare tipo di streptococco, lo streptococco Pyogenes, in grado di causare una gravissima infezione batterica caratterizzata da una rapida progressione con alta mortalità dovuta a una sindrome da shock tossico. Questa infezione può portare a una risposta infiammatoria sistemica estremamente grave nel corpo, con conseguente rapida disfunzione degli organi e shock. In Giappone, secondo un rapporto dell’Istituto nazionale delle malattie infettive, i casi sono notevolmente aumentati nel 2023 e in costante aumento nel 2024.
Sintomatologia
Mal di gola, in particolare nei bambini
Febbre
Dolore intenso
Forte gonfiore
Arrossamento attorno ad eventuali ferite
Capogiro
Confusione
Ipotensione
Sfogo della pelle
Dolore addominale
Trasmissione e contagiosità
La trasmissione avviene per via aerea tramite la diffusione della saliva quando una persona tossisce o starnutisce o tramite ferite esposte del corpo.
Prevenzione
Come per altre malattie batteriche e virali è importante l’igiene delle mani.
Terapia
Il trattamento dello shock streptococcico richiede cure mediche urgenti in un ambiente ospedaliero. I pazienti possono richiedere antibiotici ad ampio spettro per combattere l’infezione, oltre a terapie di supporto per mantenere la pressione sanguigna e la funzione degli organi vitali.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C Reattiva (PCR), NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Escherichia Coli, Influenza, Malattia X, Coronavirus cinese, Covid variante Pirola, Virus delle scimmie, Febbre Dengue
Discussion about this post