Tine-test (Mantoux test)
Per il Tine-Test (Test di Mantoux, test tubercolosi, test cutaneo alla tubercolina, reazione tubercolinica) è utilizzato il PPD, un estratto proteico purificato dei corpi bacillari del Micobacterium tubercolosis, responsabile della tubercolosi, privo di azione tossica, e più attivo sul sistema immunitario. Il punto di inoculazione, normalmente effettuato sull’avambraccio con una siringa da insulina, è esaminato 48 ore dopo. Il test valuta la reattività dell’individuo alla tubercolosi.
Il test presenta numerosi limiti:
Falsi positivi
errori di lettura
Falsi negativi
errori di inoculazione
errori di lettura
Ormai da anni è possibile sostituire il Tine-test con il Quantiferon TB Gold, un test molto più sensibile e specifico.
Positività del Tine-Test
La reazione è considerata positiva (positività alla tubercolina) quando si forma una papula rossa intorno ai punti di inoculazione, indicando che il soggetto è già venuto a contatto con il micobatterio della tubercolosi, perché affetto da tubercolosi o perché vaccinato o immunizzato a causa di una malattia asintomatica.
Negatività al Tine-Test
In caso di negatività ma persiste il sospetto diagnostico (presenza di tosse, febbricola, infezioni urinarie resistenti alla terapia) è opportuno valutare l’effettuazione di esami più sofisticati (Quantiferon TB).
Fattori interferenti
Non è necessario il digiuno prima del test.
Esami di laboratorio:
Check-Up, Oxi test, NSE, Quantiferon TB Gold, Febbre, Tampone per streptococco-beta-emolitico
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Checkup, Dermatologia, Escherichia Coli, Sinusite , Tosse, Aerosol, Asma bronchiale
Discussion about this post