Cocaina
La Cocaina è una droga che si ottiene dalle foglie della coca in grado di dare effetti psicologici come la distorsione delle capacità recettive con sensazione di aumento delle percezioni, accentuazione della reattività e riduzione del sonno, della fame e della sete. Altri effetti sono rappresentati dall’euforia, dall’incremento della libido ed altri effetti fisiologici come la vasocostrizione locale, anestesia locale, aumento della frequenza cardiaca ed altri effetti cardiaci.
L’utilizzo continuato porta ad una forte dipendenza psichica e fisica con crisi d’astinenza.
L’overdose è caratterizzata da agitazione, allucinazioni, convulsioni, tachicardia, infarto, blocco respiratorio, coma e morte.
Indicazioni dell’esame
Viene spesso utilizzato in ambito medico-legale per scopi quali il rinnovo della patente di guida in seguito ad una sospensione ed il rilascio del porto d’armi. In questo caso le droghe ricercate sono le seguenti:
Cocaina (durata nelle urine): 3-5 giorni
Eroina: 4-5 giorni
Anfetamine: 3-4 giorni
Ecstasy: 3-4 giorni
Cannabis: 7 giorni (Solo se assunta discontinuamente. Nel caso di un uso continuativo può essere presente per più di 40 giorni)
Benzodiazepine: 7 giorni
Può essere richiesto in aggiunta al controllo delle droghe anche il CDT per il riscontro su sangue del consumo di alcool.
Fattori interferenti
Diversi farmaci narcotici possono cross-reagire e dare false positività allo screening. Si consiglia la sospensione dei farmaci 72 ore prima del prelievo.
Esami di laboratorio:
gamma-GT, Oppiacei, Cannabinoidi (Drug-test), Etilglucuronide (Etg), CDT, Drug-Test, Ecstasy
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Checkup , Disturbo da attacco di panico, Mal di testa, Ansia
Discussion about this post