Cloro
Il Cloro viene introdotto con gli alimenti sotto forma di NaCl (cloruro di sodio) ed eliminato attraverso i reni ed il sudore. La quota di cloro escreto con le urine è direttamente equivalente a quella assunta con il cibo.
Il cloro è un elemento chimico di simbolo Cl e numero atomico 17. Si presenta come un gas verde-giallastro a temperatura ambiente, ma può essere liquido o solido a basse temperature e pressioni. È altamente reattivo e può formare composti con quasi tutti gli elementi, tra cui il sodio, il calcio e il carbonio.
Ha numerose applicazioni, in particolare nell’industria chimica e nella disinfezione dell’acqua. Il cloro gassoso è utilizzato nella sintesi di molti composti organici, tra cui il cloruro di polivinile (PVC), il policarbonato e molti solventi organici.
Uno dei principali utilizzi è nella disinfezione dell’acqua potabile. Il cloro viene aggiunto all’acqua in quantità minime per uccidere batteri, virus e altri microrganismi che possono causare malattie. Il cloro viene anche utilizzato per la disinfezione di piscine e spa.
Patologie
È presente un aumento dei livelli ematici di cloro in caso di insufficienza renale acuta, acidosi tubolare tipo 1 e 2, acidosi metabolica, alcalosi respiratoria, scompenso cardiaco. Una diminuzione dei valori di cloro è presente nel vomito, diarrea, acidosi respiratoria, alcalosi metabolica, morbo di Addison.
Fattori interferenti
Il cloruro di potassio, il cloruro di ammonio, l’acetazolamide, la metildopa, il diazoxide e le guanetidine possono elevare i valori. Farmaci come l’acido etacrinico, la furosemide ed il bicarbonato possono diminuirne il dosaggio. È consigliabile il digiuno da 8 ore dopo sospensione di qualsiasi farmaco interferente per almeno 12-24 ore prima del prelievo.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Calcitonina, Esame delle Urine, Fosforo, Calcio, Calcio ionizzato, Potassio, Osteocalcina, Paratormone, Vitamina D, CTX Telopeptide, Magnesio
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta, Endocrinologia
Discussion about this post