Drug-Test
Il Drug-Test (Test delle droghe) è un’analisi effettuata su un campione biologico, urine, capello, sangue, saliva in grado di rilevare la presenza o l’assenza di droghe o loro metaboliti. L’uso principale di questi tests è di determinare la presenza di sostanze, come cocaina e metaboliti, amfetamina, metamfetamina, marijuana (compreso cannabinoidi THC), oppiacei (compreso eroina, morfina e metaboliti), metilenediossimetamfetamina ecstasy, metadone nelle urine o altri campioni biologici nei lavoratori che eseguono lavori pericolosi.
Legislazione
Il 15 novembre 2007 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che rende obbligatori i test antidroga (Drug-Test) ai lavoratori del settore dei trasporti, conducenti di autobus, treni, navi, piloti di aerei, controllori di volo, addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci, ecc, o per quanti si trovano a maneggiare sostanze pericolose come gas tossici, esplosivi e fuochi d’artificio.
È previsto l’arresto da due a quattro mesi o un ammenda fino a quasi 26 mila euro per il datore di lavoro che non rimuove il lavoratore dalle mansioni pericolose in caso di accertata tossicodipendenza.
Il lavoratore che decide di rifiutare il controllo rischia l’arresto fino a 15 giorni e l’ammenda da 103 euro fino a 309 oltre al licenziamento. I costi dei controlli sono a carico del datore di lavoro e prevedono visite mediche ed esami di laboratorio.
L’obiettivo del provvedimento è quello di prevenire gli infortuni e gli incidenti sul lavoro, sospendendo il lavoratore che risulta positivo ai test, ma anche di favorire il recupero dalla tossicodipendenza, avviando il lavoratore verso programmi di riabilitazione.
L’intesa non contempla il licenziamento se si accetta il percorso di riabilitazione e in caso si sia accertato un uso solo occasionale, il medico competente può riconsiderare l’inidoneità del lavoratore, dopo parere favorevole in tal senso del Sert, ma saranno previsti ulteriori controlli. C’è anche la possibilità per il lavoratore di essere adibito a mansioni diverse.
Indicazioni
Il test viene spesso utilizzato in ambito medico-legale per scopi quali il rinnovo della patente di guida in seguito ad una sospensione ed il rilascio del porto d’armi. In questo caso le droghe ricercate sono le seguenti:
Cocaina (tempo di permanenza nelle urine): 3-5 giorni
Eroina: 4-5 giorni
Anfetamine: 3-4 giorni
Ecstasy: 3-4 giorni
Cannabis: 7 giorni (In caso di uso discontinuativo. Se per uso continuativo può persistere per più di 40 giorni)
Benzodiazepine: 7 giorni
Cocaina: 3-5 giorni
Esami di laboratorio:
gamma-GT, Oppiacei, Cannabinoidi (Drug-test), Etilglucuronide (Etg), CDT, Ecstasy, Abuso di alcol, Esame delle urine
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Disturbo da attacco di panico, Mal di testa, AIDS, Vomito, Nausea, Ansia, HACCP
Blog del sito: Esami di laboratorio
Discussion about this post