CDT
Il test della CDT (Transferrina Desialata o transferrina carente di carboidrati) su sangue è un esame che viene utilizzato per scopi medico-legali quali il rinnovo della patente di guida in seguito ad una sospensione o per il rilascio del porto d’armi. Questo esame serve per rilevare l’abuso di alcol e per il monitoraggio dell’astinenza alcolica in soggetti in trattamento terapeutico. Il dosaggio della CDT sembra presentare un buon grado di specificità. I falsi positivi derivano essenzialmente da cancro del fegato, cirrosi biliare primitiva e le sindromi congenite con difetti della glicosilazione o di varianti genetiche della transferrina con valori della ferritina alterati. Il dosaggio della CDT viene spesso associato ad altre analisi del sangue in laboratorio, in particolare le transaminasi e la gamma-GT.
Tempi di rilevazione dell’alcool con la CDT
Quanto tempo bisogna stare senza bere alcol per essere sicuri di risultare negativi al test? L’aumento della CDT è rilevabile per almeno un periodo di due settimane dalla sospensione di alcol e quindi sicuramente più di due settimane per essere tranquilli.
Valori normali
< 2,6%
Altri tests che vengono utilizzati per il rinnovo della patente di guida (drug test per la patente) in seguito ad una sospensione ed il rilascio del porto d’armi sono i seguenti:
Ecstasy: 3-4 giorni
Cannabis: 7 giorni (se utilizzata saltuariamente. In caso di uso continuativo può essere presente per più di 40 giorni)
Cocaina (tempo di permanenza nelle urine): 3-5 giorni
Eroina: 4-5 giorni
Anfetamine: 3-4 giorni
Benzodiazepine: 7 giorni
Fattori interferenti
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Anticorpi Anti Virus Epatite A, Anticorpi Anti Virus Epatite B, Anticorpi Anti Virus Epatite C, Bilirubina, gamma-GT, Etilglucuronide (Etg), Accertamento dell’abuso di alcol, Drug-Test, Ecstasy, Oppiacei, Cannabinoidi (Drug-test)
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Dossier-epatite, Citogenetica, Disturbo da attacco di panico, Mal di testa
Discussion about this post