Anticorpi Anti-HBs (anticorpi dell’epatite B)
La positività degli anticorpi anti-HBs (anticorpi contro l’antigene di superficie del virus dell’epatite B) è il segno di una avvenuta esposizione di un soggetto al virus dell’epatite B (HBV). In questo modo si ha lo sviluppo di una immunità anticorpale anti-HBs contro il virus dell’epatite B. Questa immunità avviene anche in caso di vaccinazione per l’epatite B.
Indicazioni
Generalmente presenti nel sangue qualche tempo dopo la scomparsa di HBsAg dal circolo, alla fine della cosiddetta fase finestra, perdurano per anni o per tutta la vita. Il dosaggio degli anticorpi anti-HBs è di fondamentale importanza per individuare i soggetti non immuni dall’infezione da HBV nello screening delle categorie a rischio. Il dosaggio degli anti-HBs, se positivo, è indice dell’efficacia della vaccinazione verso il virus. In caso di negatività degli anticorpi anti Hbs è necessario effettuare un richiamo del vaccino e confermare laboratoristicamente l’avvenuta positività del titolo anticorpale.
Valori normali degli Anti-HBS
Negativo
Positivo in caso di vaccinazione
Fattori interferenti
Consigliabile una dieta ipolipidica ed ipocalorica nei 3 giorni che precedono il test. Il test deve essere eseguito a digiuno da 12 ore. Tutti i farmaci debbono essere sospesi 24 ore prima del test.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Bilirubina, gamma-GT, Anticorpi Anti Virus Epatite A, Anticorpi Anti Virus Epatite B, Anticorpi Anti Virus Epatite C, FibroMAX
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Dossier-epatite, Citogenetica, Simeprevir, Sofosbuvir, Check-up del fegato, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS)
Discussion about this post