PT Tempo di Protrombina
Il PT (Tempo di Protrombina) INR è la misura del tempo necessario alla formazione del coagulo di fibrina quando al plasma citrato del paziente si aggiungono tromboplastina e calcio. È utilizzato principalmente per il controllo di terapie anticoagulanti orali con il Coumadin (Warfarin) o Sintrom (Acenocumarolo). L’efficacia del farmaco è dimostrata da un’attività pari al 20-30%. Può essere aumentato in caso di carenza o alterazione congenita dei fattoriV, VIII, X, protrombina, epatopatie, deficit di vitamina K, CID, malattie autoimmuni, paraproteinemie, amiloidosi. Viene utilizzato nello screening delle malattie della coagulazione, trombosi venose profonde, trombosi superficiali, infarto del miocardio, ictus, episodi trombotici.
Il tempo di protrombina è un esame del sangue che valuta la capacità del nostro organismo di coagulare il sangue. Questo parametro è fondamentale per la prevenzione e la cura di molte patologie emorragiche.
La coagulazione del sangue è un processo complesso che coinvolge diverse sostanze, tra cui i fattori della coagulazione. Questi fattori sono proteine prodotte dal fegato e presenti nel sangue, che svolgono un ruolo fondamentale nella coagulazione.
Questo esame viene eseguito tramite un prelievo di sangue venoso.
Il tempo di protrombina è spesso utilizzato come parametro diagnostico per la valutazione di diverse patologie emorragiche, come l’emofilia o le malattie del fegato. Inoltre, questo esame viene utilizzato per monitorare l’efficacia di alcuni farmaci anticoagulanti, come il warfarin.
Fattori interferenti
Prelievi traumatici e l’eccessiva agitazione del prelievo possono alterare il test.
Esami di laboratorio:
Trigliceridi, Anti Beta-2-Glicoproteina, Omocisteina, Oxi Test, Fibrinogeno, PTT, Proteina C e S, LAC, Antitrombina III, Guanosina deossidata (8-OHdG), MTHFR, INR, Fattore V di Leiden, Omega 3, D-Dimero, Betatromboglobulina, Fattore piastrinico 4 (PF4), Colinesterasi, Numero di Dibucaina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Gravidanza, Infertilità, Coagulazione
Discussion about this post