Vitamina B6 (Piridossina)
La Vitamina B6 è una vitamina idrosolubile che svolge numerose funzioni importanti nel nostro corpo. Molti alimenti sono ricchi di questa vitamina, sebbene sia necessaria solo in piccole quantità. Solo se vi è una grave carenza di vitamina B6 si possono avere problemi di salute.
La Vitamina B6 (piridossina) è presente nei cibi legata principalmente alle proteine e quindi nella carne in genere, pesce, frutta secca, pane, mais, cereali. È riscontrabile una carenza marginale in donne in gravidanza e nell’allattamento, alcoolisti cronici, malassorbimento. In caso di carenza manifesta può instaurarsi una anemia ipocromica.
È una vitamina idrosolubile che svolge numerose funzioni importanti nel nostro corpo. Questa vitamina è presente in molti alimenti e, sebbene sia necessaria solo in piccole quantità, una carenza può portare a gravi problemi di salute.
La vitamina B6 è essenziale per la produzione di diversi neurotrasmettitori, come la serotonina, la dopamina e la noradrenalina. Questi neurotrasmettitori sono responsabili di regolare l’umore, il sonno e l’appetito. Inoltre questa vitamina aiuta a mantenere un sistema immunitario sano e a produrre globuli rossi.
Fattori interferenti
L’esame va effettuato a digiuno.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Dossier: Vitamine, LH, FSH, Aggregazione piastrinica, Vitamina D,C, Acido Folico, E, A, Coenzima Q10, Omega 3
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Il decreto legislativo sulle esenzioni dal ticket in gravidanza, Checkup, Agenzia delle Entrate – Tessera Sanitaria/Codice Fiscale, Esenzioni, Armadietto delle medicine, Omeopatia, Erboristeria, Caduta dei capelli, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Bulimia, Anoressia, Vitamine su Wikipedia
Discussion about this post