Anticorpi Anti Pertosse
Gli Anticorpi Anti Pertosse ed in particolare il rapporto IgM/IgG consente di monitorizzare l’evoluzione della malattia.Nel caso di negatività degli anticorpi ma con persistenza dei sintomi, è consigliabile ripetere il prelievo di sangue a distanza di quindici giorni. La pertosse è una malattia infettiva di origine batterica molta contagiosa tipica dei bambini simile come diffusione alla rosolia, morbillo, varicella e parotite.
Trasmissione
La trasmissione della malattia avviene solo fra esseri umani.
Terapia
La terapia antibiotica permette la guarigione in una quindicina di giorni. L’immunità conferita dalla pertosse purtroppo non è definitiva e tende a diminuire col tempo.
La pertosse è diventata una malattia rara, specialmente nei Paesi in cui è stata introdotto il vaccino.
Fattori interferenti
Il livello degli anticorpi non è correlato con la durata e la severità della malattia. Interferenze possono essere causate da farmaci e da cross-reazione con altri antigeni batterici. Digiuno nelle 12 ore che precedono l’esecuzione del test.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, Quantiferon TB Gold, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA (Anticorpi anti nucleo), Reumatest, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, Herpes Virus (1, 2, 6)
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Influenza, Tosse, Aerosol, Check-up polmonare, Covid-19
Discussion about this post