Vitamina E
La Vitamina E negli alimenti è presente negli oli vegetali e nel germe di grano. Altri cibi contenenti Vitamina E sono le noci, i semi, i cereali a grano intero e le verdure a foglia verde. La carenza dietetica è rara. È un potente fattore antiossidante che riveste un ruolo importante nel mantenere le membrane cellulari indenni. I globuli rossi ad esempio, particolarmente sottoposti a stress ossidativo, risentono abbastanza presto di stati carenziali divenendo più sensibili all’emolisi.
Funzioni
Regola l’attività della lipossigenasi e della cicloossigenasi, enzimi coinvolti nella formazione di prostanoidi, composti capaci di mediare i fenomeni d’aggregazione piastrinica che può accentuarsi in caso di mancanza di questa vitamina.
Può essere utile nella prevenzione dell’arteriosclerosi, del cancro, indispensabile per il corretto funzionamento dei muscoli, stimola il sistema immunitario, assicura una adeguata funzionalità dell’apparato riproduttivo.
Fattori interferenti
L’esame va effettuato a digiuno.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Dossier: Vitamine, LH, FSH, Aggregazione piastrinica, D, C, B6, Acido Folico, B12, A, Coenzima Q10, Omega 3
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Il decreto legislativo sulle esenzioni dal ticket in gravidanza, Checkup, Agenzia delle Entrate – Tessera Sanitaria/Codice Fiscale, Esenzioni, Armadietto delle medicine, Omeopatia, Erboristeria, Caduta dei capelli, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Bulimia, Anoressia, Vitamine su Wikipedia
Discussion about this post