Artrosi
L’ Artrosi è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni ed è una delle cause più comuni di dolore nelle persone adulte. Le articolazioni più sottoposte ad usura, come la colonna vertebrale, l’anca, il ginocchio, le dita delle mani e dei piedi sono quelle maggiormente interessate. Nel caso delle vertebre del collo si parla di artrosi cervicale, uno dei disturbi più diffusi del mondo occidentale. Si hanno alterazioni della cartilagine, assottigliamento, fessurazione e formazione di osteofiti (escrescenze di tessuto osseo che si formano sulla superficie dell’osso).
Le lesioni degenerative coinvolgono la cartilagine, l’osso subcondrale e le inserzioni dei tendini. Il processo degenerativo inoltre può spesso complicarsi con fasi infiammatorie delle strutture articolari che determinano tumefazione e versamento di liquido nella capsula articolare.
Sintomi
Il sintomo principale è il dolore alle ossa che aumenta con il movimento e si riduce con il riposo. Con il progredire della malattia il dolore compare anche a riposo con sensazione di rigidità mattutina al risveglio.
Evolvendo la malattia e aumentando la degenerazione dell’articolazione si ha una limitazione funzionale, più o meno invalidante che, a seconda del settore osseo colpito, può compromettere la deambulazione, l’espletamento dei normali atti quotidiani e se colpisce la colonna vertebrale può associarsi ad alterazioni dei dischi vertebrali con patologia compressiva sulle radici dei nervi.
Spesso sono presenti deformazioni in particolar modo alle mani.
Il dolore può accentuarsi durante i cambiamenti meteorologici, soprattutto l’umidità, il vento, o nel passaggio da un ambiente caldo ad uno freddo.
Terapia
Le cure per l’artrosi comprendono cure fisiche e riabilitative, cure termali, ginnastica, dieta, fisiokinesiterapia, e massaggi che possono essere di supporto alla terapia farmacologica comprendente farmaci antiinfiammatori non steroidei, condroprotettori, trattamento infiltrativo intraarticolare per migliorare la lubrificazione articolare. Anche attraverso i rimedi delle medicine alternative, agopuntura in particolare, è possibile avere qualche sollievo ai dolori articolari.
Esami di laboratorio:
Anticorpi Anti Nucleo Estraibili (ENA), Anticorpi Anti Muscolo Liscio (ASMA), Anticorpi Anti Muscolo Striato, Anticorpi Anti mitocondrio (AMA), Anticorpi Anti DNA, APA Fibromialgia, Anticorpi anti Citrullina, Isoenzimi della fosfatasi alcalina, Fosfatasi alcalina, Immunocomplessi circolanti
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Gotta, Gonalgia (dolore al ginocchio), Menopausa, Osteoporosi, Dolore, Artrite, Mal di testa, Dolore alla schiena, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Dolore ai piedi, Dolore alle ossa, Check-up reumatologico, Tocilizumab (Actemra)
Discussion about this post