Fosfatasi Alcalina Isoenzimi
Gli Isoenzimi della Fosfatasi Alcalina sono utili in caso di aumento dei valori di ALP totale, per valutare il contributo di fegato, osso, placenta nel costituire i livelli di fosfatasi alcalina totale.
Vi sono diverse forme di questo enzima che provengono da differenti tessuti e organi. La loro presenza può essere utilizzata per individuare la fonte di una possibile patologia o per monitorare l’efficacia del trattamento.
L’analisi degli isoenzimi della fosfatasi alcalina è spesso richiesta in ambito clinico per la diagnosi di malattie come l’osteoporosi, il tumore osseo, la malattia del fegato, la malattia delle vie biliari e la malattia renale. In particolare, la fosfatasi alcalina di tipo osteoblastico è utilizzata come marcatore di attività osteoblastica, utile nella diagnosi di osteoporosi e altre patologie ossee.
Patologie
Nel morbo di Paget la frazione ossea è tipicamente aumentata. I livelli degli isoenzimi ossei ed epatici della ALP sono alti in caso di ipertiroidismo e nel corso di patologie reumatiche. Il dosaggio selettivo dell’isoenzima osseo può essere utile nel follow-up dell’osteoporosi post-menopausale, nell’osteoporosi secondaria, nell’osteodistrofia renale, nell’iperparatiroidismo, nel morbo di Paget.
Fattori interferenti
Se è presente una patologia epatica il valore degli isoenzimi deve essere valutato in base ai valori di gamma-GT, leucinaminopeptidasi, 5 nucleotidasi.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Calcitonina, Esame delle Urine, Fosforo, Calcio, Calcio ionizzato, Sodio, Potassio, Osteocalcina, Paratormone, Vitamina D, CTX Telopeptide, Colinesterasi, Fosfatasi Alcalina Termostabile
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Esami radiologici, Osteoporosi, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Artrite, Artrosi, Terme
Discussion about this post