Fenobarbitale
Il Fenobarbitale Sierico (Gardenale) è un barbiturico a lunga durata d’azione ed è uno dei farmaci più comunemente impiegati nella terapia delle epilessie come anticonvulsivante. Viene principalmente usato nelle convulsioni generalizzate tonico-cloniche e nell’epilessia parziale. Convulsioni parziali complesse ed assenze non rispondono a tale trattamento.
L’epilessia è una patologia cronica del sistema nervoso centrale che colpisce circa il 3% della popolazione mondiale. Si tratta di una malattia che può manifestarsi in forme diverse e che può avere una notevole influenza sulla qualità della vita di chi ne è affetto.
Fra i farmaci utilizzati per il trattamento dell’epilessia, il fenobarbitale è uno dei più antichi e ancora oggi utilizzati. Si tratta di un farmaco che fa parte della classe dei barbiturici, ovvero di sostanze psicoattive che agiscono sul sistema nervoso centrale.
Il fenobarbitale è un farmaco molto efficace nel controllo delle crisi epilettiche, ma può avere anche degli effetti collaterali importanti. Uno dei principali rischi del fenobarbitale è la dipendenza, in quanto il farmaco può causare una forte assuefazione e una riduzione dell’efficacia nel tempo.
Per questo motivo, il fenobarbitale viene spesso utilizzato in associazione ad altri farmaci antiepilettici, in modo da ridurre il rischio di dipendenza e di effetti collaterali.
Emivita
Il fenobarbitale ha una emivita di circa 96 ore nell’adulto e di 67 ore nel bambino.
Valori normali
15 – 40 µg/mL
Fattori interferenti
Danni epatici di qualsiasi tipo diminuiscono il metabolismo, mentre il danno renale ne diminuisce la clearance. L’acido valproico aumenta le concentrazioni di fenobarbitale al massimo del 40%. Urine alcaline aumentano la velocità di escrezione del farmaco.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Fenitoina, Acido Valproico, Carbamazepina, Teofillina, Digossina, Champix (Vareniclina), Esame delle urine
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Preparazione TAC, Preparazione Ecografie, Preparazione Urografia, Epilessia, Ansia
Discussion about this post