Carbamazepina (Tegretol)
La Carbamazepina (Tegretol) viene utilizzata per le sua attivitàanticonvulsivante ed è quindi utile nella terapia delle forme parziali di epilessia, specialmente quelle con sintomatologia complessa e nelle convulsioni generalizzate tonico-cloniche, come pure nelle forme miste. Negli adulti viene utlizzata sia come monoterapia sia in associazione con altro trattamento antiepilettico nel trattamento dell’epilessia parziale con o senza generalizzazione secondaria e nel trattamento dell’epilessia generalizzata con convulsioni tonico-cloniche. La carbamazepina esiste in compresse da 100, 200, 400 mg.
La carbamazepina è un farmaco antiepilettico che riduce la frequenza e l’intensità delle crisi epilettiche. Viene anche utilizzata per il trattamento di altre patologie neurologiche, come il disturbo bipolare e il dolore neuropatico.
Il meccanismo di azione della carbamazepina si basa sulla riduzione dell’attività neuronale anomala, che è alla base delle crisi epilettiche. Il farmaco agisce sui recettori della serotonina e della noradrenalina, aumentando la loro attività e riducendo la trasmissione dei segnali anomali.
La carbamazepina può essere somministrata per via orale, sotto forma di compresse o capsule. La dose e la durata del trattamento dipendono dalla gravità della patologia e dalla risposta individuale del paziente al farmaco.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali della carbamazepina sono essenzialmente l’ipersensibilità al principio attivo, nei pazienti con blocco atrioventricolare, con anamnesi di depressione midollare, con anamnesi di porfirie epatiche (es. porfiria acuta intermittente, porfiria variegata, porfiria cutanea tarda). Generalmente controindicato in gravidanza e durante l’allattamento.
Intervallo terapeutico
4 – 10
Fattori interferenti
È consigliabile il digiuno da almeno 8 ore.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Azotemia, Creatininemia, Esame delle urine, Fenitoina, Acido Valproico, Fenobarbitale
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Radiologia, Omeopatia, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Medicina Ayurvedica, Pressione del sangue, Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, Impotenza maschile, Epilessia
Discussion about this post