Mano
La Mano è la parte più distale dell’arto superiore. Comprende il polso, che congiunge la mano con l’avambraccio, il metacarpo, la porzione più ampia, e le dita. Le cinque dita sono dette: pollice, indice, medio, anulare e mignolo. La mano comprende almeno 27 ossa di cui le più importanti sono il carpo, che compone il polso, il metacarpo che congiunge il carpo con le falangi che compongono le dita.
Principali patologie a carico della mano
Tunnel carpale: compressione del nervo mediano in corrispondenza del polso con formicolio delle dita
Dito a scatto: intrappolamento doloroso dei tendini flessori nel canale digitale
Tenosinovite stenosante di De Quervain
Morbo di Dupuytren: intrappolamento dei tendini abduttore ed estensore breve del pollice
Rizoartrosi: artrosi alla base del pollice
Artrite reumatoide: patologia delle articolazioni del polso e delle dita con gonfiore su base autoimmune
Lesioni Nervose Arto superiore
Lesione del plesso Brachiale
Terapia
Le terapie, in caso di dolore o di patologie alla mano, dipendono dalle cause scatenanti. In caso di infezioni superficiali può essere utile una terapia antibiotica. Se la causa deriva da processi degenerativi, da artrosi ed artriti la terapia è antidolorifica e antiinfiammatoria.
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Erboristeria, Omeopatia, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Fitness, Ernia, Male all’orecchio, Mal di testa, Dolore al cuore, Dolore alla schiena, Dolore ai piedi, Dolore alle ossa, Geriatria, Check-up reumatologico, Immunocomplessi circolanti
Discussion about this post