Oppiacei urinari
Gli Oppiacei Urinari (Droghe, Drug-Test) vanno ricercati nelle urine nei casi di sospetta assunzione di stupefacenti a base di oppio.
L’oppio è una droga che si ottiene incidendo la capsula del Papaver somniferum (papavero sonnifero). Il lattice che si ottiene viene fatto seccare insieme a una particolare resina e utilizzato fumandolo in particolari pipe.
Il test è sensibile per morfina, eroina e codeina. Viene spesso utilizzato in ambito medico-legale per scopi quali il rinnovo della patente di guida in seguito ad una sospensione ed il rilascio del porto d’armi. In questo caso le droghe ricercate sono le seguenti:
Cocaina (tempo di permanenza nelle urine): 3-5 giorni
Eroina: 4-5 giorni
Anfetamine: 3-4 giorni
Ecstasy: 3-4 giorni
Cannabis: 7 giorni (se utilizzata solo saltuariamente. Nel caso di uso continuativo può essere presente per più di 40 giorni)
Benzodiazepine: 7 giorni
Valori normali degli oppiacei urinari
Assenti
Fattori interferenti
Alcuni farmaci narcotici possono cross-reagire e dare quindi false positività allo screening per le droghe. È consigliato sospendere l’assunzione di farmaci 72 ore prima del prelievo.
Esami di laboratorio:
gamma-GT, Cannabinoidi (Drug-test), Etilglucuronide (Etg), CDT, Drug-Test, Ecstasy, Abuso di alcol, Vomito, Nausea, Esame delle urine
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Disturbo da attacco di panico, Impotenza maschile, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS), Antidepressivi e depressione
Discussion about this post