Sodio
Il Sodio è un metallo alcalino monovalente ed un componente essenziale nella produzione di esteri e di composti organici. È anche uno dei componenti del cloruro di sodio (NaCl), indispensabile per il metabolismo cellulare, del bicarbonato, dell’acetato (sodio acetato), dell’ipoclorito (varechina), dell’alginato, carbonato di calcio, nitrito. Viene assunto con la dieta ed assorbito principalmente nel tratto finale dell‘intestino tenue. Viene eliminato per via renale, con il sudore e le feci.
Funzioni
Questo metallo regola l’osmolarità del plasma e del liquido extracellulare. Se i livelli sono alti determina l’assorbimento di acqua causando edema ed ipertensione (a causa dell’aumento di volume ematico). Se invece i valori della concentrazione di sodio nel sangue sono bassi si ha una diminuzione del volume di sangue e di liquido interstiziale.
Regola inoltre l’equilibrio acido/base.
L’aldosterone, un ormone prodotto dalla corteccia surrenale, aumenta il riassorbimento a livello renale e determina l’eliminazione degli ioni potassio contribuendo insieme con il rene a regolarne il metabolismo.
Valori Sodio normali
135-145 mEq/l
Fattori interferenti
L’ipertrigliceridemia può fare diminuire i livelli sierici del sodio. Un aumento invece può essere determinato da corticosteroidi, metildopa, idralazine, reserpine, farmaci per la tosse, litio, vasopressina e diuretici. La carenza o l’eccesso dietetico di elettroliti possono falsare i risultati.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Calcitonina, Esame delle Urine, Fosforo, Calcio, Calcio ionizzato, Potassio, Osteocalcina, Paratormone, Vitamina D, CTX Telopeptide, Magnesio
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Osteoporosi, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta, Endocrinologia, Bulimia, Sudore
Discussion about this post