Complemento (Frazioni C3 e C4)
Il Complemento comprende un complesso gruppo di proteine del sangue in grado di mediare diverse reazioni immuni, quali la lisi cellulare, la neutralizzazione di tossine batteriche, la chemiotassi, l’anafilassi, l’opsonizzazione, la clearance degli immunocomplessi. L’attivazione del sistema del complemento (reazione di fissazione del complemento), insieme con gli anticorpi, rappresenta l’elemento essenziale dei meccanismi di difesa umorali contro gli agenti infettivi.
Valori nelle diverse patologie
Il Complemento comprende due frazioni principali, la frazione C3 e C4. È riscontrabile un aumento nelle malattie autoimmuni e nelle infiammazioni ed infezioni croniche. È diminuito nelle epatopatie (epatiti acute e croniche), nefropatie (insufficienza renale), enteropatie protidodisperdenti (colite), ustioni, collagenopatie, anemia emolitica autoimmune idiopatica.
Valori normali del complemento
Frazione C3:
Uomo 80 – 185 mg/dl
Donna 80 – 190 mg/dl
Frazione C4:
Uomo 15 – 53 mg/dl
Donna 15 – 57 mg/dl
Fattori interferenti
L’emolisi del campione può interferire sui risultati. I livelli dosabili dipendono dallo stadio ed attività della malattia, fattori genetici e farmaci.È consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, Quantiferon TB Gold, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA (Anticorpi anti nucleo), Reumatest, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Check-up reumatologico, Bronchite, Tampone per streptococco-beta-emolitico, Dossier-epatite
Discussion about this post