Malattia di Parkinson
Il Morbo di Parkinson è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale che provoca essenzialmente disturbi del movimento.
Sintomi principali
Tremori delle mani, braccia, gambe, mascella, testa
Rigidità degli arti e del tronco
Bradicinesia, lentezza dei movimenti
Disturbi dell’equilibrio
Decorso della malattia
Il decorso della sindrome di Parkinson è cronico e progressivo con una sintomatologia che tipicamente peggiora con il tempo creando difficoltà nel camminare, parlare o compiere semplici azioni. Molti ricercatori pensano che il morbo di Parkinson derivi da una combinazione di fattori genetici con fattori ambientali che sono concausa della malattia.
Il morbo di Parkinson è dovuto alla degenerazione cronica e progressiva delle strutture del sistema nervoso centrale in gradi di sintetizzare dopamina, un neurotrasmettitore essenziale per il controllo dei movimenti corporei.
Il morbo colpisce circa per il 50% in più gli uomini delle donne mentre l’età media dei primi sintomi iniziali è di circa 60 anni.
Altri sintomi del morbo di Parkinson
Depressione e sbalzi di umore
Difficoltà nell’inghiottire e nel masticare
Disturbi del linguaggio
Problemi urinari e stitichezza
Disturbi della pelle
Demenza o altri problemi cognitivi (diagnosi differenziale con il morbo di Alzheimer)
Ipotensione ortostatica
Crampi ai muscoli e distonia
Stanchezza e perdita di energia
Cura e terapia
Non esistono cure risolutive per il morbo di Parkinson. Le forme lievi possono non avere bisogno di cure per diversi anni dopo la diagnosi iniziale; quando i sintomi si aggravano si ricorre inizialmente alla levodopa (L-dopa), che aiuta a ristabilire gli equilibri di dopamina nel cervello.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Azotemia, Creatininemia, Oxi-Test, Guanosina, Esame delle urine
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Polisonnografia, Gastroenterologia, Stipsi (Stitichezza), Pressione del sangue, Malattia di Alzheimer, Ictus cerebrale, Autismo, Coagulazione, Epilessia, Mal di testa, Saliva, Geriatria, Schizofrenia, Embolia, Medicina traslazionale
Discussion about this post