Alito
L’Alito è formato da vapore acqueo, gas vari e detriti microscopici e, in condizioni normali e osservando una corretta igiene orale, praticamente inodore. In condizioni particolari acquista un odore “cattivo” ed in questo caso si parla di alitosi.
Sintomi
Le alitosi (alito cattivo, pesante, puzzolente, che sa di aglio, cipolla, acido, fecale, putrido) a volte accompagnate da lingua bianca, comprendono essenzialmente 2 tipi, una transitoria (90% circa dei casi) che compare solo in determinati momenti della giornata e risponde molto bene all’igiene orale, ed una persistente che è resistente all’igiene orale e deriva o da patologie locali del cavo orale o da malattie sistemiche.
Cause
Carie dentarie
Protesi dentali in particolare se accompagnate da gengiviti e piorrea
Alimenti vari: aglio, cipolla, spezie, peperoni
Acetone nel bambino (alito cattivo nei bambini e nei neonati)
Uso di tabacco
Farmaci antistaminici, antidepressivi, diuretici, litio e ansiolitici
Diabete mellito
Malattie del fegato scompensate
Insufficienza renale cronica
Terapia
Le cure e i rimedi per eliminare o quantomeno diminuire l’alito cattivo sono di tipo odontoiatrico e quindi è indispensabile osservare una scrupolosa igiene del cavo orale: filo interdentale almeno una volta al giorno e lavaggio dei denti e del dorso della lingua dopo ogni pasto.
Esami di laboratorio:
Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastropanel, Candida
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Stipsi (Stitichezza), Breath-test al lattosio (Intolleranza al lattosio), Bruciore di stomaco, Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Pancia, Ernia, Bulimia, Anoressia, Emorroidi, Appendicite, Saliva, Sudore, Nausea, Vomito, Check-up gastroenterologico, Covid-19
Discussion about this post