AIDS




aids esami laboratorio

 

L' AIDS (Sindrome da Immunodeficienza Acquisita) è una malattia che colpisce il sistema immunitario umano ed è causata dal virus dell'immunodeficienza umana (HIV). La compromissione del sistema immunitario provoca una maggiore predisposizione alle infezioni ed ai tumori che normalmente con un sistema immunitario integro non riescono a determinare malattie conclamate.
L'HIV si trasmette tramite i rapporti sessuali, trasfusioni di sangue infetto e trasmissione verticale tra madre e bambino durante la gravidanza, il parto e l'allattamento. La malattia è stata identificata la prima volta nel 1981.
Le terapie correntemente utilizzate per l'AIDS possono rallentare il decorso della malattia ma non vi è una cura definitiva. Ancora non è stato sviluppato un vaccino efficace contro l'HIV. Allo stato attuale la prevenzione è l'unica strategia possibile per il controllo dell'AIDS.

I sintomi dell'AIDS inizialmente sono dovuti ad infezioni causate da batteri, virus, funghi e parassiti: febbre, sudorazione notturna, aumento dei linfonodi, debolezza e perdita di peso. Nella maggior parte dei casi i pazienti muoiono per infezioni opportunistiche dovute all'indebolimento del sistema immunitario.


Le malattie determinate dall'AIDS sono:

Polmonite da Pneumocystis jiroveci
Tubercolosi
Parotite
Esofagiti
Diarrea cronica
Toxoplasmosi
Leucoencefalite multifocale progressiva
Dementia Complex





trasmissione contagio



Al momento la terapia per l'infezione da HIV è costituita dalla terapia antiretrovirale.





sintomi terapia



Esami di laboratorio:


Bilirubina, Transaminasi, Emocromo, Cytomegalovirus, HBsAg, Epatite C HCV, gamma-GT, Anticorpi Anti Virus Epatite A, Anticorpi Anti Virus Epatite B, Anticorpi Anti Virus Epatite C, FibroMAX, Anticorpi anti-HIV , Candida, Febbre da Virus West-Nile, Human Herpes Virus-6 HHV-6


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Dossier epatite, Checkup, Dossier epatite







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata