ACE
L’ACE Enzima Convertitore dell’Angiotensina è una peptidasi in grado di modificare l’Angiotensina I in Angiotensina II, un’ottapeptide che in associazione con la renina e l’aldosterone (complesso renina-angiotensina-aldosterone) interviene nella regolazione della pressione sanguigna, il volume plasmatico circolante ed il tono della muscolatura arteriosa. Tutti questi meccanismi di regolazione sono collegati all’aumento della pressione arteriosa (ipertensione arteriosa). Questo enzima si trova si trova sulla superficie delle cellule endoteliali polmonari e renali. Viene utilizzato anche nella diagnosi della sarcoidosi dove è possibile evidenziare un’aumento dei livelli sierici.
Molti farmaci sfruttono proprio questo meccanismo di regolazione per il controllo della pressione in pazienti ipertesi. Questi farmaci sono infatti inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina determinando così una diminuzione dei valori pressori.
Valori normali dell’ACE
44 – 125 nMoli/min/ml
Fattori interferenti
I valori dell’ACE Enzima Convertitore dell’Angiotensina possono variare nella sarcoidosi o nella malattia di Gaucher. Diete ricche o povere in sali minerali, cambiamenti della postura od il trattamento con diuretici non determinano variazioni nei livelli di ACE. È preferibile eseguire il prelievo dopo 12 ore di digiuno.
Esami di laboratorio:
Catecolamine Urinarie, Acido Vanilmandelico, Aldosterone, Check-Up, Renina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Checkup, Pressione sangue (Ipertensione arteriosa)
Discussion about this post