Carie dentaria
La Carie dentaria (mal di denti) è una patologia del dente. Determina una perdita progressiva di calcio con distruzione dei tessuti duri del dente. Il responsabile principale per l’instaurarsi della carie è la placca batterica. Patina che aderisce ai denti e alle gengive, formata da batteri, saliva e residui di cibo. La placca dentaria in condizioni di scarsa igiene orale si accumula progressivamente. Formando così un ottimo “terreno di coltura” per lo sviluppo dei batteri. Questi, contribuiscono, con la produzione di acidi, ad attaccare i rivestimenti del dente. Lo smalto perde la sua componente di calcio causando, all’interno del dente, delle piccole cavità che si evidenziano esternamente con delle piccole macchie opache o di colore scuro. Questa iniziale erosione del dente, normalmente asintomatica, progredisce e si estende allo strato più interno del dente (dentina) e raggiungendo così la parte centrale della polpa dentaria, ricca di vasi e terminazioni nervose. Iniziano così i primi sintomi rappresentati dapprima dall’aumento della sensibilità al caldo e al freddo, alle sostanze dolci e alle pressioni esterne. Quando viene raggiunta la polpa, il dolore si fa insopportabile, anche in assenza di stimoli.
Denti più colpiti
I denti più colpiti dalla carie sono i molari (predisposti particolarmente alla carie perché sono i denti che più vengono coinvolti nella masticazione), i premolari e, infine, i canini e gli incisivi.
l fattori di rischio per l’instaurarsi della carie comprendono una predisposizione familiare, difetti di allineamento dei denti e la presenza di protesi dentarie.
Prevenzione
La prevenzione della carie si ottiene lavandosi bene i denti con particolare cura nello spazio tra gengiva e dente subito dopo ogni pasto, con particolare cura alla sera preceduta da un accurata pulizia con il filo interdentale.
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Omeopatia, MOC Mineralometria Ossea, Erboristeria, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Fitness, Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Ernia, Male all’orecchio, Mal di testa, Dolore al cuore, Dolore al seno, Dolore alla schiena, Appendicite, Dolore alle mani, Dolore agli occhi, Dolore alle ossa, Geriatria, Dolore alla bocca, Occhio, Mal d’auto
Discussion about this post