Mal d’auto
Il Mal d’auto (Chinetosi o Cinetosi) è il malessere derivante dai mezzi di trasporto (mal di mare, mal d’aereo, mal d’auto) accompagnato da nausea e spesso vomito in soggetti predisposti. I bambini ne sono più colpiti rispetto agli adulti, fortunatamente infatti si attenua o scompare con la crescita.
Sintomi
I sintomi del mal d’auto sono di entità variabile, senso di malessere, nausea, stato di ansietà, vertigini, pallore, sudorazione, salivazione e infine vomito. I sintomi scompaiono rapidamente appena si elimina la causa scatenante (auto, barca, etc.)
Terapia
La terapia si basa sull’utilizzo all’inizio del viaggio di farmaci antichinetosici (belladonna, scopolamina, iosciamina), sedativi blandi (benzodiazepine) e antistaminici.
Rimedi per prevenire la chinetosi
cracker o biscotti salati da assumere in viaggio
evitare latte o altre bevande prima del viaggio
tenere sempre a portata di mano buste di plastica o di carta
in caso di malessere in auto occorre fermarsi e fare una breve passeggiata
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Omeopatia, Erboristeria, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, Obesità, Nutrigenetica, Male all’orecchio, Mal di testa, Dolore al cuore, Dolore al seno, Dolore alla schiena, Appendicite, Dolore alle mani, Dolore agli occhi, Dolore alle ossa, Geriatria, Vomito, Nausea, Ansia
Discussion about this post