Fosfatasi Alcalina Termostabile
La Fosfatasi Alcalina Termostabile da valutare sempre in rapporto alla fosfatasi alcalina totale, è utile, in caso di elevati livelli, a discriminare tra origine epatica o renale della iperproduzione. Viene infatti prodotta nel fegato mentre la termolabile è di origine ossea e il riscontro di valori alti è spesso dovuto a patologie del tessuto osseo come l’iperparatiroidismo secondario.
La fosfatasi alcalina è un enzima presente in diverse parti del nostro corpo, inclusi fegato, ossa, intestino e placenta. La sua funzione principale è quella di catalizzare la degradazione delle fosfoproteine, ovvero proteine contenenti gruppi fosfato. Questo enzima è importante per la corretta funzione del nostro organismo, e una sua alterazione può essere indice di diverse patologie.
Uno dei primi utilizzi clinici della fosfatasi alcalina è stato quello di valutare la salute delle ossa. La sua concentrazione è direttamente proporzionale alla formazione e alla rigenerazione ossea. Pertanto, un aumento dei livelli di fosfatasi alcalina nel sangue può essere indicativo di una malattia ossea come l’osteoporosi o il cancro osseo.
Tuttavia, la fosfatasi alcalina è anche un marker di danno epatico, poiché viene prodotta dalle cellule epatiche e rilasciata nel sangue in caso di danni al fegato. In questo caso, un aumento dei livelli di fosfatasi alcalina può essere indicativo di epatite virale, cirrosi o tumori del fegato.
Fattori interferenti
La conservazione del campione di sangue a temperatura ambiente per lungo tempo e l’emolisi possono causarefalsi incrementi della fosfatasi alcalina.È consigliabile eseguire il prelievo dopo 12 ore di digiuno.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Calcitonina, Esame delle Urine, Fosforo, Calcio, Calcio ionizzato, Sodio, Potassio, Osteocalcina, Paratormone, Vitamina D, CTX Telopeptide, Isoenzimi della fosfatasi alcalina, Fosfatasi alcalina
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Esami radiologici, Osteoporosi, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Artrite, Artrosi, Terme, Dieta e osteoporosi
Discussion about this post