Anticorpi Anti-Echinococco
Gli Anticorpi Anti-Echinococco (Idatidosi) possono essere utili come supporto diagnostico per la diagnosi di echinococcosi. L’infezione da Echinococco negli animali (cani e gatti principalmente) è una malattia normalmente asintomatica. Gli uomini possono diventare ospiti di questo parassita in seguito al contatto o all’introduzione di uova presenti nelle feci di un animale colpito. Questo dà luogo a una parassitosi detta echinococcosi idatidea che causa lo sviluppo di cisti nel fegato e in altri organi interni che, se non trattate, possono avere conseguenze gravi per l’organismo ospite. Dopo la escissione della cisti, generalmente localizzata al fegato, si verifica generalmente un rapido declino degli anticorpi. La mancata diminuzione del titolo anticorpale è indicativa di una non completa rimozione della cisti.
Fattori interferenti
Esiste un 50% di cross-reazione con pazienti affetti da cisticercosi. Possono esserci falsi positivi in pazienti affetti da cirrosi e lupus. Falsi negativi si verificano in caso di grosse cisti o cisti morte. È consigliabile il digiuno nelle 12 ore che precedono l’esecuzione del test.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, Quantiferon TB Gold, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA (Anticorpi anti nucleo), Reumatest, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, Appendicite
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Discussion about this post