Gardnerella Vaginalis
La Gardnerella Vaginalis è un piccolo batterioide Gram negativo in grado di provocare vaginiti.
È un batterio che normalmente vive nella vagina, ma quando si verifica un disequilibrio della flora batterica, può proliferare e causare un’infezione. Questo squilibrio può essere causato da molteplici fattori, come l’uso di antibiotici, la gravidanza, la menopausa, la contraccezione ormonale, l’uso di prodotti per l’igiene intima aggressivi e la scarsa igiene.
I sintomi dell’infezione da gardnerella possono essere molto fastidiosi e influire sulla qualità della vita delle donne. Tra questi ci sono la comparsa di secrezioni vaginali bianche o grigiastre dal forte odore di pesce, il prurito e l’irritazione della zona genitale.
Per diagnosticare l’infezione il medico potrebbe richiedere un tampone vaginale e una visita ginecologica. In base alla gravità dell’infezione, il medico può prescrivere un trattamento con antibiotici locali o per via orale.
Sintomi
I sintomi tipici dell’infezione sono le abbondanti secrezioni biancastre spiccatamente maleodoranti, specie se poste a contatto con soluzioni alcaline (sapone). Può essere presente anche un modesto bruciore e senso di irritazione tipico delle infezioni sessualmente trasmesse. In molti pazienti l’infezione da Gardnerella è assolutamente asintomatica.
Terapia
Il farmaco più utilizzato per la cura della gardnerella è il metronidazolo (Flagyl). È preferibile estendere la cura al proprio partner, anche se nell’uomo è difficile che sia presente sintomatologia.
Fattori interferenti con la Gardnerella
È molto importante che il prelievo venga effettuato in assoluta sterilità. La terapia anche con piccolissime concentrazioni di antibiotici può inibire la crescita batterica. Sospendere quindi qualsiasi terapia antibiotica almeno una settimana prima del prelievo.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, Quantiferon TB Gold, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA (Anticorpi anti nucleo), Reumatest, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, Candida
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Infertilità, Calcola la data del parto, Gravidanza, Citogenetica, Esenzioni in gravidanza, Febbre, Cetriolo Killer, Appendicite, Lingua bianca, Intestino, Influenza, Microbiota vaginale
Discussion about this post