Creatininuria
La Creatininuria è la misura della quantità di creatinina nelle urine. La creatinina deriva dal metabolismo della fosfocreatina, sostanza contenuta principalmente nel cuore e nei muscoli in genere. I valori trovati rispecchiano l’efficienza del filtraggio renale e indirettamente la funzionalità del rene.
La creatininuria è la quantità di creatinina presente nelle urine e rappresenta un importante indicatore della funzionalità renale.
In una persona adulta sana, i valori normali di creatininuria si aggirano intorno ai 100-150 mg al giorno. Tuttavia, in caso di problemi renali o di altre patologie, questi valori possono aumentare significativamente.
Ad esempio, in caso di insufficienza renale cronica, i reni non sono più in grado di filtrare correttamente il sangue e quindi si accumulano elevati livelli di creatinina nel sangue. Questo si traduce in un aumento della creatininuria, che può raggiungere anche valori superiori ai 500 mg al giorno.
Anche alcune malattie muscolari, come la distrofia muscolare, possono influire sui livelli di creatininuria, poiché determinano un aumento della massa muscolare e quindi una maggiore produzione di creatinina.
La Creatininuria è aumentata negli stati di ipercatabolismo, crisi convulsive, acromegalia, ipotiroidismo, diabete mellito. Può diminuire nelle miopatie, insufficienza renale, morbo di Addison, ipertiroidismo.
Fattori interferenti
Un’ errata raccolta ed una inadeguata conservazione del campione possono interferire con i risultati.
Esami di laboratorio:
Azotemia, Esame delle urine, Clearance della Creatinina, Clearance dell’urea, urati e fosfati, Beta-2-microglobulina, Creatininemia, Albumina urinaria
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Checkup, Intolleranze, Esami radiologici, Gastroenterologia, Gotta, Urologia, Malattie e sintomi, Mezzo di contrasto, Rene, Check-up renale
Discussion about this post