TAS (Titolo Anti Streptolisinico)
Il TAS (Titolo Anti Streptolisinico) è indispensabile nella diagnosi di infezioni da streptococco beta emolitico di gruppo A. Diventa positivo una settimana dall’infezione con picco alla quarta settimanaed una fase decrescente che può durare da alcuni mesi ad un anno. In caso di reinfezione l’innalzamento è più rapido e duraturo.
Un aumento moderato può indicare un’infezione delle prime vie aeree (riniti, tonsilliti, faringiti), scarlattina o eritema nodoso.
Un aumento marcato può orientare verso la diagnosi di reumatismo articolare acuto o di glomerulonefrite.
Il TAS è un indicatore della presenza di anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta all’infezione da streptococco. In pratica, il test misura la quantità di anticorpi anti-streptolisinici presenti nel sangue del paziente.
Il TAS viene eseguito su campioni di sangue prelevati da pazienti che presentano sintomi di infezione da streptococco, come febbre, mal di gola, ingrossamento delle tonsille e difficoltà a deglutire. Il test viene eseguito anche su coloro che hanno avuto contatti con pazienti infetti.
Il valore del TAS viene espresso in unità Todd, che rappresentano la diluizione del siero del sangue in cui viene rilevata la presenza di anticorpi anti-streptolisinici. Valori elevati di TAS indicano una recente infezione da streptococco o una infezione in corso.
Valori normali
<250 UI
Fattori interferenti
La terapia con penicillina neutralizza il germe ma non porta alla normalizzazione del titolo. Consigliabile il digiuno per almeno 8 ore prima del prelievo.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, Quantiferon TB Gold, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA (Anticorpi anti nucleo), Reumatest, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, Tampone per streptococco-beta-emolitico
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Escherichia Coli, Influenza, Tosse, Aerosol
Discussion about this post