Anticorpi Anti Virus Epatite D
Il Virus dell’Epatite D (HDV) o virus delta od agente delta richiede la coinfezione con il virus dell’epatite B (HBV) per replicarsi. Pertanto non è presente in caso di negatività dell’HbsAg. Il virus infatti è denominato “virus difettivo” perché deve essere associato a quello dell’epatite B per causare l’infezione. Può essere lesivo per le cellule epatiche con conseguente aumento nel sangue dei markers di danno al fegato: transaminasi (GOT e GPT. AST, ALT) e bilirubina in particolare. La trasmissione dipende dagli stessi vettori dell’epatite B e quindi è presente nei tossicodipendenti o in soggetti praticanti rapporti sessuali con individui portatori del virus dell’epatite B. Gli anticorpi anti Virus epatite D sono indispensabili per la diagnosi di co-infezione o super-infezione da virus Delta nei soggetti con epatite B, HbsAg positivi.
Fattori interferenti
Il dosaggio non va eseguito su sieri lipemici o emolizzati. Consigliabile una dieta ipolipidica ed ipocalorica nei 3 giorni che precedono il test. Il test deve essere eseguito a digiuno da 12 ore. Tutti i farmaci debbono essere sospesi 24 ore prima del test.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Bilirubina, gamma-GT, Anticorpi Anti Virus Epatite A, Anticorpi Anti Virus Epatite B, Anticorpi Anti Virus Epatite C, FibroMAX, Interleuchina 28B
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Dossier-epatite, Citogenetica, Checkup, AIDS, Simeprevir, Sofosbuvir, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS)
Discussion about this post