AMP Ciclico
L’ AMP (Adenosinmonofosfato) ciclico è il ribonucleotide purinico costituito da adenina, D-ribosio ed acido fosforico. La sua principale funzione consiste nell’attivazione della protein chinasi A (PKA) per regolare il passaggio di calcio attraverso i canali ionici nelle cellule oppure porta all’aumento del glucosio disponibile come conseguenza di una degradazione del glicogeno. I valori nel sangue e urine, rapportati alla creatinuria, sono utilizzati nella diagnosi differenziale della ipercalcemia da iperparatiroidismo dove si verifica un incremento dell’AMP-ciclico nefrogenico.
È una molecola che svolge un ruolo chiave nella regolazione di numerosi processi biologici all’interno del nostro corpo. Si tratta di un secondo messaggero che viene attivato quando una molecola segnale si lega a un recettore sulla superficie di una cellula.
Una volta attivato, l’AMP ciclico attiva una cascata di reazioni a catena all’interno della cellula che possono portare a una varietà di effetti, come la regolazione dell’attività delle proteine, la secrezione di ormoni e altro ancora.
L’AMP ciclico svolge un ruolo particolarmente importante nel sistema nervoso, dove è coinvolto nel controllo dell’umore, del sonno e della memoria. Inoltre, è stato dimostrato che l’AMP ciclico è coinvolto nella regolazione del metabolismo, della funzione immunitaria e persino nella crescita delle cellule tumorali.
Valori normali
8 -30 pm/mL
Fattori interferenti
Il paziente deve rimanere digiuno nelle 12 ore che precedono l’esecuzione del test. Sospendere alcoolici e farmaci nelle 48 ore che precedono il test.
Esami di laboratorio:
Fosforo, Calcio Ionizzato, Calcitonina, Calcio, Paratormone, Vitamina D, CTX Telopeptide, Osteocalcina, Sodio, Potassio, Vitamina D, Estrogeni, Esame delle urine
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Armadietto delle medicine, Omeopatia, Erboristeria, Caduta dei capelli, Osteoporosi, Esami radiologici, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Artrite, Dolore, Artrosi
Discussion about this post