Clearance della creatinina
Cos’è la Clearance della Creatinina plasmatica? Per clearance in generale si intende il calcolo della quantità di plasma che viene depurata nel rene dalla sostanza in esame nell’unità di tempo (1 min.). I suoi livelli nelle urine costituiscono un indice sensibile e specifico di funzionalità renale. Se la clearance della creatinina è bassa significa che l’attività filtrante del rene è compromessa e si avrà, di riflesso, un aumento della concentrazione di creatinina nel sangue.
Patologie
I valori della clearance della creatinina sono bassi nello shock, glomerulonefriti acute e croniche, pielonefrite, ipertensione maligna, nefroangiosclerosi, rene policistico, ostruzione delle vie urinarie, eclampsia.
Il calcolo ottenuto tramite la formula per le clearance permette di valutare il filtrato glomerulare:
Creatinina Clearance = Creatininuria (mg/dl) x Diuresi delle 24ore / Creatininemia x 1440
Valori normali
95 – 140 ml/minuto nell’uomo
85- 130 ml/minuto nella donna
Fattori interferenti
L’assenza di digiuno e l’eccessivo esercizio fisico 8 ore prima del test possono alterare i livelli della creatinina. Un’errata raccolta urinaria, un’inadeguata conservazione del campione, una dieta iperproteica, batteri in fase di moltiplicazione nelle urine, possono interferire con i risultati (valori alti o bassi). Il paziente deve essere accuratamente informato sul metodo di raccolta e di conservazione del campione delle urine delle 24 ore. Si richiedono almeno 8 ore di digiuno prima del test.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Azotemia, Esame delle urine, Creatininemia, Clearance dell’urea, urati e fosfati, PLGF (Fattore di crescita placentare), Albumina urinaria
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Radiologia, Rene, Check-up renale
Discussion about this post